4

Progresso della logistica in Italia: sempre più efficiente e green. Il rapporto 2020

Sono tante le aziende che operano per garantire la distribuzione delle merci di largo consumo e che lavorano per la GDO facendosi carico di una grande responsabilità: assicurare che gli scaffali dei negozi siano sempre pieni di beni necessari.

Per questo il team Fork Up, fornendo ricambi per carrelli elevatori sempre più performanti e innovativi, consente una più efficiente movimentazione delle merci, a beneficio del business, della sicurezza l lavoro dell’intero comparto e un minore impatto ambientale.

Ma quali sono i progressi fatti nel settore della logistica in ottica di efficienza e sostenibilità?

Secondo la “Mappatura dei flussi logistici nel settore del largo consumo in Italia” di GS1 Italy, condotta in collaborazione con il Politecnico di Milano e con l’Università Cattaneo LIUC, si è analizzata l’evoluzione della catena logistica in Italia dal 2009 a oggi.

In un anno sono oltre 3,2 miliardi i colli di merce di largo consumo trasportati sui camion che ritirano dalle aziende e consegnano nei punti vendita. Questi prodotti riempiono 68 milioni di pallet in un anno e arrivano ogni giorno a destinazione.

Quello che emerge riguardo la logistica, è che si tratta di un servizio indispensabile per l’Italia che non si ferma mai e continua a migliorare. I dati rivelano che negli ultimi 10 anni il settore è diventato più efficiente, ha ridotto di 160 milioni di euro i costi e diminuito di 97 mila tonnellate le emissioni annuali di CO2 nell’ambiente.

Questa ricerca dimostra come la logistica abbia saputo migliorare sui fronti del servizio, del costo e dell’impatto ambientale. La curiosità più interessante è che in Italia la logistica è sempre di più sostenibile, efficiente e le consegne sono sempre più puntuali. Con un beneficio maggiore per il mercato, per i consumatori e per l’ambiente.

Pertanto, Fork Up continua a supportare le imprese e la logistica con componenti in grado di semplificare le operazioni di carico e scarico, renderle più veloci e meno impattanti per il pianeta.

SCARICA IL RAPPORTO COMPLETO

Tags: nessuno

Comments are closed.