5

5 regole per movimentare le merci in sicurezza

Movimentare le merci è un’attività logistica che sostiene l’economia reale. Per questo è necessario che il carico e scarico merci, avvengano secondo gli standard prederfiniti e nel rispetto delle norme di sicurezza del lavoro.

Ecco cinque regole fondamentali suggerite da Fork Up per garantire il corretto utilizzo dei mezzi e l’efficienza delle operazioni.

  • AUTORIZZAZIONE PER LA GUIDA: I carrelli elevatori sono mezzi operativi, atti a trasportare carichi pesanti. Per questo è fondamentale che a guidarli ci siano lavoratori formati, autorizzati e muniti di appositi permessi per l’utilizzo.
  • ISPEZIONE DEI MEZZI: Le attrezzature devono essere controllate quotidianamente prima di iniziare l’attività, per identificare tempestivamente eventuali problemi o per segnalare la necessità di effettuare ricambi. Le apparecchiature che richiedono riparazioni non devono essere utilizzate in alcun modo.
  • RIPARAZIONI SOLO DA TECNICI SPECIALIZZATI: Le riparazioni e la manutenzione dei carrelli elvatori devono essere eseguite esclusivamente da tecnici specializzati, ad esempio il tecnico di assistenza del fornitore per garantire al mezzo il massimo dell’efficienza e della sicurezza.
  • VERIFICARE LA STABILITÀ DEL CARICO: La caduta di carichi può causare lesioni e danni alle persone e ai beni.

Si suggerisce per aumentare la stabilità del carrello di procedere con il carico inclinato all’indietro e le forche più in basso. Inoltre è necessario fare attenzione all’eventuale presenza di ostacoli sovrastanti nella fase di sollevamento, abbassamento o accatastamento di carichi per evitare l’eventuale caduta durante le diverse operazioni.

Tags: nessuno

Comments are closed.